Search results for "Silvana Grasso"

showing 10 items of 10 documents

L'incesto della parola. Lingua e scrittura in Silvana Grasso

2009

Marina Castiglione in questo saggio – il primo interamente dedicato a Silvana Grasso, importante voce della letteratura contemporanea – mette in luce come i romanzi dell’autrice siciliana si presentino mutuamente intellegibili alla luce di un materiale linguistico e stilistico (oltre che tematico) che rimbalza dall’uno all’altro anche a notevoli distanze temporali. L’esposizione consente di far emergere, ai diversi livelli della scrittura, costanti, modifiche e variabili che danno all’intero corpus unitarietà nelle intenzioni e una assoluta inscindibilità tra lingua e fabula. Lingua e identità sono, infatti, una bussola certa nell’orizzonte frastagliato delle realtà rappresentate. Il ricors…

Analisi linguistica testualeSilvana Grasso
researchProduct

Tra uomo e donna. "Varianti sul tema" e invarianti nella scrittura

2018

Vengono individuate diverse riscritture grassiane che appaiono lungo il corso di 15 anni, ma che non si pongono lungo un continuum evolutivo. Non se ne coglie infatti un mutare evidente di usi linguistici o di istanze etico-estetiche che giustifichino i successivi e nuovi testi. Non ci sono, in quindici anni di riscrittura e nonostante i cambiamenti profondi delle sensibilità sociali sul tema del gender, attualizzazioni o integrazioni di segmenti narrativi: la Grasso reitera sempre gli stessi fotogrammi, quasi con le stesse parole e facendo riemergere sempre le stesse sensazioni. La protagonista, Enrichetta/Ninetta, non ha vita autonoma fuori dall’effetto suscitato nell’autrice bambina. Anc…

Linguistica italiana critica testuale avantesto varianti d'autore Silvana GrassoSettore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
researchProduct

Sdoppiamento del nome e sdoppiamento della lingua: il destino fallace di un personaggio grassiano.

2012

La protagonista del romanzo Disìo (2005) di Silvana Grasso tenta una metamorfosi impossibile attraverso un cambiamento dei propri dati anagrafici. Memi/Ciane, tra l’essere e il non voler più essere, tra il sud e il nord, tra la debolezza e il coraggio, tra irrazionalità e scienza, modifica anche i propri usi linguistici, adattandoli alla nuova personalità. Il tema del doppio – incarnato dalla doppia identità antroponimica – diventa, in questo romanzo, una modalità di risoluzione personale del proprio io ferito che però non mira alla conciliazione tra le due identità, ma alla soppressione della prima. Come nel caso di Mattia Pascal/Adriano Meis, anche lei, però, dovrà fronteggiare un destino…

Onomastica letteraria. Psicanalisi. Il nome del doppio. Silvana Grasso.
researchProduct

L’interazione asimmetrica nel Bastardo di Mautàna di Silvana Grasso: diverse forme di potere

2020

Un’analisi pragmatica delle interazioni tra i personaggi del romanzo “Il Bastardo di Mautàna” di Silvana Grasso (1994) mette in luce un sistema linguistico in cui si cristallizzano rapporti di potere tra classi sociali nella Sicilia di inizio ventesimo secolo. Una prima evidenza si ha nella selezione onomastica operata dall’autrice e che costituisce un primo meccanismo di riconoscibilità della collocazione socio-economica dei personaggi. In maniera schematica e banalmente oppositiva, possiamo evidenziare come nei gradini più alti della scala sociale vi sia chi gode della sequenza onomastica più complessa, che comprende oltre al nome e cognome anche il titolo, la professione e l’eventuale pr…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaAnalisi pragmatica linguistica testuale Silvana Grasso interazione sociale
researchProduct

Distìno (di Silvana Grasso)

2021

Marina Castiglione cura l'edizione critica del racconto breve di Silvana Grasso "Distìno", evidenziando gli elementi di continuità e differenza rispetto alla sua precedente produzione letteraria. La parola, in questo racconto inedito, ritrova la sua facies originaria, ma ritorna, con non inusuale spirito di coazione a ripetere di stilemi stilistici e temi, nell’assemblaggio di memorie letterarie e personali, familiari e pubbliche, in una scrittura che procede per affioramenti carsici non in virtù di carenza immaginifica, ma di sempre più distillata estrazione di significati.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaAnalisi testuale scrittura plurilingue Silvana Grasso
researchProduct

Autobiografie linguistiche in uno scritto colto del terzo millennio: Disìo di Silvana Grasso

2008

Il saggio è un'analisi linguistica e testuale del romanzo Disìo di Silvana Grasso. Vengono utilizzati gli strumenti dell'autobiografia linguistica.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaAutobiografie linguistiche Silvana Grasso Disìo sociolinguistica testo letterario.
researchProduct

Introduzione a Silvana Grasso, Enrichetta

2016

Anamnesi di un’analoga ossessione è questo volume. Quattro Enrichette, specchio biografico di un’identità impossibile da definire, si susseguono nella scrittura di Silvana Grasso, portando alla riemersione le «cellule staminali» di un mito metamorfico che condanna il personaggio da un lato all’eccezionalità e dall’altro alla solitudine. Quattro forme testuali per riaccendere un ricordo aurorale: un essere anfibio, di confine, metamorfico per natura e/o per scelta, che vive l’essere per sé sul crinale dell’essere per gli altri, che rappresenta, senza sottoporre ad alcun giudizio morale, ciò che l’umanità ‘normale’ rifugge e contemporaneamente cerca.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaLinguistica testuale. Generi testuali. Varianti d'autore Silvana Grasso.
researchProduct

Apollonia e le sue metà

2014

L’antroponimo personale, nella sua affabulazione profonda, è, nella scrittura di Silvana Grasso, un elemento esegeticamente orientante. Si analizza nel contributo il valore del nome Apollonia, protagonista del racconto, all'interno del nuovo racconto "Il cuore a destra".

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaOnomastica letteraria Silvana Grasso linguistica testuale
researchProduct

Analisi linguistica di un inedito grassiano: Il cuore a destra

2014

Si valuta quanto un inedito di Silvana Grasso coincida, nelle scelte linguistiche, con la precedente produzione dell'autrice, considerando le occorrenze lessicali, le costruzioni prevalenti, le figure retoriche.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaPlurilinguismo letterario Silvana Grasso linguistica testuale
researchProduct

L'antroponimo in Silvana Grasso: fra tradizione culturale, evocazione ancestrale e patologia moderna

2012

Il contributo illustra la rilevanza dell'onomastica grassiana come pista esegetica per meglio cogliere le implicazioni culturali e antropologiche dei suoi testi narrativi.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italianaonomastica letteraria Silvana Grasso
researchProduct